blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Il Parlamento e' ancora legittimato?

Giovanni Sena avatar Lunedì 15 Ottobre 2007, 01:11 in Centrosinistra di Giovanni Sena

Pare che ci siano stati 3 milioni di partecipanti alle primarie del Partito Democratico. Parliamo dunque di un 7.8% nazionale, se si considerano i voti validi alla camera nelle Politiche 2006. Un risultato di tutto rispetto, anche se certamente non vi e' modo di pensare che si tratti del primo partito italiano, come cerca di farci credere l'osannato Walter.

Per questo bisognera' quantomeno aspettare i risultati di elezioni vere, ovvero le prossime elezioni politiche. In definitiva resto ancora della mia opinione, e cioe' che il fantomatico Partito Democratico ancora non esiste . Dunque inutile menarla piu' di tanto sul numero dei partecipanti alle primarie, modo quanto mai approssimativo di stimare una parte dei potenziali elettori dello stesso partito. Un po' convoluto come ragionamento, direi.

Bene. Allora ribadiamo che il PD, anche dopo la democraticissima elezione del proprio segretario, resta un Partito fantasma, la cui rappresentanza e forza elettorale deve essere ancora verificata.

A questo punto pero' nasce un problema.

Che ne facciamo dei deputati e dei senatori eletti sotto le liste dei DS e della Margherita, partiti che oggi non esistono piu'? Possiamo continuare a fare finta che da oggi rappresentano il PD perche' se questo fosse esistito nel 2006 avrebbe raccolto esattamente gli stessi consensi di DS+Margherita?  Un po' azzardato, non credete?

 E allora che si fa? Non e' che questi parlamentari e senatori di partiti che non esistono piu' a questo punto hanno perso la propria rappresentativita'? 

Mi chiedo, e non sono un costituzionalista, se dopo il voto di ieri l'attuale maggiornaza e dunque il Parlamento stesso non sia allora delegittimato.

Anche non fosse una condizione costituzionale precisa, non sarebbe forse un problema etico di non piccolo conto?

La soluzione sarebbe allora una sola. Nuove elezioni. Vere, pero'.

Ditemi voi

GS

3
3 commenti
3
22 Ott 2007
alle 16:12

GS

@Rigitans.
Il Partito Democratico non corrisponde all'Ulivo, non sono d'accordo. A leggere tutte le dichiarazioni di chi ha preso parte a questo esercizio democratico (Veltroni e Fassino in testa), il PD vuole presentarsi all'Italia come una nuova identita' politica. Ha certamente le sue radici storiche, che partono da frange del Partito Comunista e della Democrazia Cristiana, per arrivare ai DS e Margherita, che certamente a suo tempo hanno fatto parte dell'Ulivo.

Ad ogni modo, storia a parte, il PD e' un nuovo soggetto politico che oggi richiede ancora la legittimazione popolare per essere rappresentato in Parlamento.

Non credo che si possa facilmente giustificare il salto mortale che si vorrebbe fare, per cui da un giorno all'altro tutti i voti dati nel 2006 a DS, Margherita, Prodi e compagnia di allora diventino automaticamente voti al PD. Non ti sto ad elencare le defezioni che gia' sono avvenute sia da parte di casa DS che da parte di Margherita, perche' certamente ne sei al corrente. 

Concludo pero' insieme a te. E' probabile che esista una regoletta da qulache parte per cui tutto questo circo trasformista sia assolutamente legale. Resta pero' il fatto di una forzatura politica che non dice bene della trasparenza con cui il nuovo soggetto fa la sua comparsa in Parlamento.

GS 

2
20 Ott 2007
alle 10:07

rigitans

l'analisi è interessante ma sbagliata. il partito democratico corrisponde all'ulivo, che alla camera è stato eletto. al senato ds e margherita devono fare il gruppo unico del pd. ma il punto è che nessuno può pretendere nulla perchè pare che il 14 ottobre non sia nato ilpd, ma solo eletto il segretario di ciò che sarà il futuro pd e l'assemblea costituente. questa è la vergogna!

 inoltre bisognerebbe fare che nessun parlamentare dopo le elezioni possa separarsi dal gruppo con cui è stato eletto, pena la perdita del seggio. così eviteremmo queste superframmentazioni a destra e a manca.

se si può fare un discorso di moralità politica, dal punto di visa legale è tutto legittimo. 

1
15 Ott 2007
alle 14:42

demetrio

Concordo appieno con la tua analisi, ed aggiungo che il meccanismo delle primarie dovrebbe essere "istituzionalizzato" altrimenti può diventare uno strumento di propaganda incontrollato che può essere manipolato a piacimento... 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Articoli più letti

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere